XXVIII SEMINARIO DI VENEZIA PER LA STAMPA BRITANNICA, 2-4 FEBBRAIO 2024
Il Seminario 2024 si è svolto da venerdì 2 febbraio a domenica 4 febbraio. I lavori si sono tenuti presso la Venice International University all’Isola di San Servolo il pomeriggio del 2 febbraio e nell’intera giornata di sabato 3. Il venerdì si è tenuta una cena di gala presso l’hotel Monaco Gran Canal (San Marco).
Gli ospiti di onore sono stati il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e il Sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano.
I relatori sono stati: il Presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale Padre Paolo Benanti, il Rettore dell’Università commerciale “Luigi Bocconi” Prof. Francesco Billari, il Direttore generale della Banca d’Italia Luigi Federico Signorini, il Presidente dell’ICE Matteo Zoppas, il Presidente di SIMEST Pasquale Salzano, esperto sull’intelligenza artificiale presso Ambrosetti House Matteo Polistina, e Direttore politico presso il Ministero degli affari esteri Ambasciatore Pasquale Ferrara.
Nella giornata di domenica, prima del rientro a Londra, i partecipanti sono stati invitati a partecipare ad attività culturali di nicchia, che permettono di conoscere Venezia ed i suoi dintorni da un punto di vista originale ed esclusivo, come la Tipoteca – Museo della stampa e del design tipografico e la villa palladiana e azienda vinicola Villa Sandi.
I lavori dell’edizione 2024 si sono concentrati sulla presidenza italiana del G7, la sicurezza e la difesa internazionale, nonché sull’approccio del nostro Paese alle principali crisi globali.