Una lista completa dei visti per il Regno Unito è disponibile sul sito del governo britannico.
I contenuti pubblicati dall’Ambasciata d’Italia a Londra sul tema dei visti d’ingresso nel Regno Unito hanno una finalità esclusivamente informativa e non hanno valore legale.
L’Ambasciata d’Italia non può fornire assistenza sul rilascio dei visti d’ingresso per il Regno Unito che resta di esclusiva competenza delle autorità britanniche.
STUDENTI
Dal 1° gennaio 2021 coloro che intendono recarsi nel Regno Unito per motivi di studio devono, nella maggioranza dei casi, fare richiesta di un visto prima dell’ingresso nel Paese.
Accesso allo studio per i possessori di EU Settlement Scheme
I titolari di valido pre-settled o settled status hanno il diritto di studiare nel Paese. I possessori di pre-settled status dovranno dimostrare di aver vissuto nel Paese da almeno tre anni prima dell’inizio del corso per poter accedere ai finanziamenti allo studio e alle “Home Fees” (Guida per Studenti UE).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida su Student Finance Eligibility.
I cittadini italiani che desiderano giungere nel Regno Unito per studiare in un istituto accreditato, inclusi i corsi di lingua inglese, possono entrare nel Paese per un massimo di 6 mesi senza richiedere un visto.
L’ingresso come Standard Visitor consente di effettuare una breve ricerca pertinente al corso di studi svolto in Italia; un tirocinio facoltativo, se si è iscritti ad un corso di medicina, scienze veterinarie o odontoiatria; un corso ricreativo fino a 30 giorni, ad esempio un corso di danza. Se si fa ingresso nel Regno Unito senza visto non è possibile: studiare in una scuola o accademia finanziata dallo stato; fare un corso che duri più di 6 mesi (ad eccezione dei corsi a distanza); svolgere un lavoro retribuito o non retribuito (questo include l’esperienza lavorativa o i tirocini lavorativi, a meno che non si tratti di un tirocinio medico, veterinario o odontoiatrico idoneo); vivere nel Regno Unito per lunghi periodi di tempo attraverso visite frequenti o successive al fine di ottenere fondi pubblici.
Al momento dell’ingresso nel Regno Unito potrà essere richiesto di provare di:
- Essere in possesso di una lettera di accettazione ufficiale che indichi il nome, la durata e il costo del corso dell’istituto accreditato;
- Lettera dell’Istituto di istruzione italiano che descriva come rilevante la ricerca o formazione da effettuare nel Regno Unito per il corso di studi italiano;
- Dimostrare di essere in grado di sostenersi (o possedere un finanziamento esterno per il sostentamento nel periodo di studio nel Regno Unito);
- Possedere fondi sufficienti per il viaggio di ritorno (o possedere un finanziamento esterno) e lasciare il Regno Unito alla fine visita;
- Avere un alloggio per il soggiorno.
È possibile richiedere un visto Child Student se lo studente ha tra i 4 e i 17 anni e intende frequentare una scuola nel Regno Unito. Per poter accedere a questo tipo di visto occorre:
- Offerta incondizionata per un corso in una scuola;
- Dimostrare che si sarà in grado di sostenersi economicamente nel Regno Unito e pagare il corso;
- Avere il consenso del genitore o tutore per studiare nel Regno Unito – occorrerà dimostrarlo al momento della presentazione della domanda di visto.
Con questo tipo di visto è possibile accedere ad alcune forme di impiego lavorativo (per i maggiori di 16 anni).
Il visto ha un costo diverso se si presenta domanda dal Regno Unito o dall’estero: in entrambi i casi andrà inoltre sostenuto il costo per l’accesso al Sistema Sanitario Britannico (Healthcare Surcharge).
La durata del visto per gli Under 16 è fino a 6 anni più 4 mesi successivi, mentre per i giovani tra i 16 o 17 anni è fino a 3 anni più 4 mesi successivi; in entrambi i casi il visto vale per la durata del corso ed è possibile giungere nel Regno Unito fino ad un mese prima dell’inizio delle lezioni.
Destinato agli studenti sopra i 16 anni, consente di frequentare un corso offerto da uno sponsor accreditato e si ottiene se si è ricevuta un’offerta di studio da uno sponsor accreditato e se si possiede una conoscenza adeguata della lingua inglese.
La durata dello Student Visa dipende dal tipo di corso di studio che si andrà a svolgere nel Regno Unito:
- chi ha più di 18 anni ed è iscritto ad un corso universitario, otterrà un visto per un massimo di 5 anni;
- chi effettua un corso non universitario, otterrà un visto per un massimo di 2 anni.
Questo visto consente di svolgere alcune attività lavorative.
Il Graduate Visa è destinato a studenti stranieri che abbiano completato un corso di studi nel Regno Unito a partire dall’estate 2021 e che desiderino rimanere nel Paese per altri 2 anni per cercare lavoro o lavorare a qualsiasi livello (3 anni per quanti conseguano un dottorato di ricerca). Per questo visto non c’è bisogno di uno sponsor.
Posso svolgere un tirocinio nei 6 mesi di esenzione dal visto?
I tirocini (internships) non rientrano nelle attività consentite per il periodo di esenzione dal visto e non esiste al momento un visto ad hoc.
Per coloro che intendono effettuare tirocini nel Regno Unito potrebbe essere necessario richiedere il visto Government Authorised Exchange o accedere al visto Studenti, con il quale è talvolta consentita la possibilità di svolgere tirocini.
È consentito estendere lo Student Visa?
Sì, è possibile estendere la validità del proprio visto se sussistono determinate condizioni, così come indicato dalle Autorità britanniche.
Con lo Student Visa è possibile richiedere un rimborso della Healthcare Surcharge?
Sì. Se si è uno studente a livello universitario a tempo pieno, il visto è iniziato a partire dal 1 gennaio 2021, si è in possesso di una tessera europea di assicurazione sanitaria (TEAM) emessa in un paese dell’UE e se non si lavora è possibile fare richiesta di rimborso, così come indicato al seguente link.