Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia economica

L’Ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Londra si occupa del coordinamento delle attività di promozione economica nel Regno Unito, con l’obiettivo di tutelare gli interessi economici italiani nel Paese di accreditamento, nonché di sostenere la crescita dell’interscambio commerciale e dei flussi di investimento tra i due mercati.

L’Ufficio cura gli interessi delle imprese italiane con azioni di supporto ed interventi presso le autorità britanniche, in particolare in relazione a gare di appalti, commesse pubbliche, accesso al mercato e protezione degli investimenti. Intrattiene rapporti con enti e autorità del Regno Unito competenti nel settore economico-commerciale e assicura un flusso costante di informazioni sull’andamento congiunturale dell’economica britannica, sulle scelte di politica economica e sulla situazione del mercato, mantiene regolari contatti con l’industria finanziaria londinese e, nella figura del Capo Ufficio, esprime il Direttore esecutivo aggiunto per l’Italia presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS).

Successivamente al referendum del 23 giugno 2016 che ha sancito la decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea (e l’effettiva uscita dal 1 febbraio 2021), l’Ufficio economico e commerciale si dedica anche al monitoraggio degli sviluppi economici occorsi dopo la Brexit e delle conseguenti evoluzioni sui rapporti economici bilaterali.

L’Ufficio economico collabora con l’Ufficio dell’Addetto scientifico dell’Ambasciata realizzando, in un’ottica di complementarietà, attività finalizzate alla promozione scientifica e allo sviluppo tecnologico, nonché azioni di sostegno al collegamento tra università, ricerca ed industria.

L’Ufficio economico collabora con l’Ufficio dell’Addetto agroalimentare dell’Ambasciata realizzando attività finalizzate alla promozione delle esportazioni e tutela dei prodotti agroalimentari, monitoraggio della normativa locale, azioni di sostegno al collegamento tra istituzioni, produzione e università sulle questioni relative alla politica agricola, sicurezza alimentare e sostenibilità.

La strategia di promozione è attuata grazie a un continuo coordinamento con altri soggetti italiani attivi nel Regno Unito, realizzato anche attraverso periodiche riunioni presiedute dall’Ambasciatore, sia in formato allargato a tutti i soggetti del Sistema Italia nel Regno Unito, sia in formato limitato a quelli di promozione economico-finanziaria e commerciale, quali:

• L’Ufficio di Londra dell’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Italian Trade Agency – ITA), che opera come sezione per la promozione commerciale dell’Ambasciata. In particolare, l’Ufficio ICE offre servizi di informazione e assistenza per sviluppare e consolidare i rapporti sul mercato UK, servizi di consulenza agli investitori, reperimento di fondi di finanziamento, assistenza contrattuale, assistenza per l’apertura di uffici e per il reperimento di personale locale, informazioni commerciali e riservate sui partner, supporto per la soluzione delle controversie, piani di marketing personalizzati. Nell’Ufficio ICE Londra sono peraltro attivi un Desk Brexit, un Desk Attrazione Investimenti diretti esteri e un Desk Innovazione.

• la Delegazione della Banca d’Italia presente a Londra, che opera come Ufficio dell’Addetto finanziario dell’Ambasciata, si occupa di analizzare l’evoluzione della congiuntura economica e finanziaria del Regno Unito e cura i contatti con le istituzioni di politica monetaria e di regolamentazione bancaria, con le banche e con gli istituti finanziari locali. Dopo il referendum del 23 giugno, la Delegazione della Banca d’Italia si occupa anche di osservare gli sviluppi in campo finanziario e regolamentare scaturiti dalla decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea.

• l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), sede di Londra, che opera come strumento primario per la realizzazione delle politiche di promozione dell’immagine turistica italiana e di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani nel Regno Unito.

• gli Istituti Italiani di Cultura a Londra e a Edimburgo

• la Camera di Commercio e Industria italiana per il Regno Unito, che svolge un’azione generale di promozione del sistema delle imprese italiane ed è finalizzata alla promozione e allo sviluppo dei contatti d’affari tra l’Italia ed il Regno Unito.