L’Unione Europea ha recentemente lanciato il nuovo strumento “Access2Markets” che consente di ottenere informazioni (nelle 24 lingue ufficiali dell’UE) alle imprese interessate a esportare beni e servizi verso i mercati dei Paesi terzi con indicazioni utili su dazi, imposte, procedure, formalità di importazione, requisiti del prodotto, norme di origine, misure a favore dell’esportazione, ostacoli al commercio, statistiche sui flussi commerciali.
Il portale contiene anche i dettagli degli Accordi commerciali preferenziali dell’Unione Europea con il resto del mondo.
Solo di recente il Regno Unito è stato inserito sul portale dell’Unione Europea tra i Paesi terzi per i quali è possibile effettuare delle ricerche mirate. In particolare, si possono ottenere informazioni dettagliate nella sezione “Servizi e investimenti” per le aziende fornitrici di servizi che vogliono esportare nel Regno Unito.
Inserendo nella stringa di ricerca di “My trade assistant” il settore per il quale si vogliono avere informazioni, verranno fornite specifiche indicazioni sui requisiti da soddisfare se si vogliono esportare servizi in questo Paese. I risultati possono spaziare tra circa 100 settori di servizi e 25 requisiti di accesso al mercato, suddivisi per modalità di fornitura.
Si fa presente che sul Portale Access2Markets è possibile, inoltre, per le aziende segnalare barriere all’ingresso in un mercato specifico contattando il “Single Entry Point” all’ indirizzo e-mail: TRADE-SINGLE-ENTRY-POINT@ec.europa.eu o il servizio di assistenza di Access2Markets e-mail a trade-exporters-stories@ec.europa.eu.
Sono disponibili seminari formativi sulle modalità di funzionamento del portale Acess2Markets e dello strumento “My trade assistant”.