I sotto prodotti di origine animale sono materiale di origine animale non destinato a consumo umano. Tra gli altri, essi includono: mangimi animali e fertilizzanti organici ottenuti da proteine animali, pet food, pelli, lana etc.
I sottoprodotti di origine animale si trovano nella categoria MEDIO e BASSO RISCHIO.
L’importazione in Gran Bretagna di sottoprodotti di origine animale dai paesi UE prevede:
- Per i prodotti a BASSO RISCHIO: pre notifica tramite IPAFFS e accesso tramite uno dei Border Control Posts designati per il tipo di merce importata. Non vengono eseguiti controlli di routine ma controlli possono avvenire secondo un piano generale di sorveglianza o in base ad elementi di rischio raccolti.
- Per i prodotti a MEDIO RISCHIO: pre notifica tramite IPAFFS, accesso tramite uno dei Border Control Posts designati per il tipo di merce importata, certificato sanitario, controlli documentali e una percentuale variabile in base al rischio di controlli d’identità e fisici alla frontiera.
Maggiori informazioni sulle categorie di rischio di sottoprodotti di origine animale importati dall’UE sono disponibili al seguente link.
PRE NOTIFICA – Dalla fine di gennaio 2024, tutti i sottoprodotti di origine animale importati dall’UE avranno l’obbligo di pre notifica tramite IPAFFS. Inoltre, i CHED (Common Health Entry Documents) sostituiranno gli attuali IMP (Importer Notification), che saranno sempre creati dall’IPAFFS.
CERTIFICATO SANITARIO – I paesi membri dell’UE possono fornire i certificati elettronici tramite TRACES, attraverso un file PDF verificabile, per cui non sarà più necessario scortare la merce con un certificato cartaceo. Caricando il certificato sanitario in formato elettronico, attraverso un file PDF, su IPAFFS al momento della pre notifica, i dati possono essere clonati, ovvero copiati, dal certificato sanitario originale e inseriti direttamente nel CHED per la pre notifica. L’obbligo del certificato sanitario elettronico entrerà in vigore dal 31 gennaio 2024. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito web del TRACES. I nuovi Model Health Certificates sono pubblicati per l’utilizzo da parte delle autorità competenti di tutti i paesi UE, su questo link.
ACCREDITED TRUSTER SCHEME: prevede delle semplificazioni per gli operatori accreditati. Gli operatori interessati possono fare richiesta di partecipare alle fasi pilota che avranno inizio a partire da gennaio 2024, scrivendo a trustedtrader@defra.gov.uk.
GROUPAGE – I sottoprodotti di origine animale a baso rischio non sono soggetti a controlli alla frontiera, mentre i sottoprodotti a rischio medio avranno un livello ridotto di controlli. L’importazione di sottoprodotti di origine animale con il modello groupage prevede:
- Sigilli ufficiali: saranno obbligatori solo se richiesto nel certificato sanitario.
- Numero di registrazione del veicolo: se non è disponibile al momento della certificazione per la spedizione in groupage, l’autorità competente del paese di esportazione può scrivere il termine “groupage” sul certificato sanitario anche se l’importatore deve comunque scriverlo sul CHED al momento della pre notifica.
Da gennaio 2024, inizieranno le fasi pilota dell’Accredited trusted trader scheme allo scopo di ridurre i costi e le formalità associate alla certificazione per gli operatori accreditati. Si può comunicare l’espressione di interesse a partire dal 6 ottobre 2023 presso il sito GOV.UK.
TRANSITO – il transito dei prodotti attraverso la Gran Bretagna prevede:
- Per i prodotti a BASSO RISCHIO: pre notifica tramite IPAFFS, accesso tramite uno dei Border Control Posts designati e documenti commerciali. Sono possibili controlli non di routine.
- Per i prodotti a MEDIO RISCHIO: pre notifica tramite IPAFFS, accesso tramite uno dei Border Control Posts designati, certificati sanitari dal 31 gennaio 2024 e verifiche dei sigilli dal 30 aprile 2024, le cui tariffe saranno in linea con quelle applicate alle importazioni.
Maggiori informazioni sui Border Control Posts per i sottoprodotti di origine animale sono disponibili qui.